DL 13 Marzo: confermata attività sportiva per i soli Atleti agonisti
Il DL del 13 Marzo (link) che entrerà in vigore Lunedì 15 Marzo non introduce cambiamenti rispetto all’impianto normativo già in vigore per allenamenti/gare confermato con i provvedimenti precedenti e ratificato dal CONI, con il riconoscimento degli eventi di preminente interesse nazionale, con pubblicazione del calendario approvato nell’apposita pagina sul sito del CONI (link).
Per ribadire i punti salienti della normativa, si ricorda che l’attività sportiva è riservata ai soli Atleti agonisti – quindi compresi gli Atleti di 2^/3^ Categoria o categorie equivalenti di tutte le sezioni – che sono quindi gli unici a poter svolgere gli allenamenti nei CSB e partecipare alle competizioni riconosciute di preminente interesse nazionale.
Tali Atleti dovranno necessariamente essere provvisti del certificato medico sportivo previsto per la pratica del biliardo (tipo A1, validità biennale) rilasciato da un centro medico pubblico/privato autorizzato, da depositare presso il CSB di tesseramento per gli allenamenti e da presentare in occasione delle competizioni agli organi preposti alla gestione della gara con le modalità indicate preliminarmente nella documentazione che precede l’evento gara.
ATTENZIONE
Ad esclusione del periodo delle festività natalizie in cui le norme erano comuni a tutte le regioni italiane, con l’ultima ordinanza del Ministero della Salute, a partire da Lunedì 15 Marzo la nostra regione sarà classificata per almeno due settimane per la prima volta nella cosiddetta “zona rossa”, con tutte le indicazioni/limitazioni/divieti del caso.
E’ confermata la possibilità di recarsi presso il proprio CSB per effettuare gli allenamenti in vista delle competizioni riconosciute dal CONI di preminente interesse nazionale, così come è confermata la possibilità di recarsi in sede di gara, anche in un comune diverso da quello di domicilio/residenza, per partecipare alle suddette competizioni.
Invitiamo tutti al rispetto del protocollo federale di sicurezza sanitaria emanato il 13 Maggio 2020 (link): le norme presenti nel documento tutelano gli Atleti durante l’attività sportiva, i collaboratori presenti nei locali delle ASD ed i Presidenti delle associazioni in funzione di possibili controlli delle forze dell’ordine.
Siamo tutti chiamati al rispetto delle norme ed è importante che tutti, per quanto di competenza, le rispettino e le facciano rispettare.
Successive comunicazioni federali e/o del CONI a conferma di quanto illustrato verranno inserite in questa stessa news, qualora invece dovessero essere introdotti cambiamenti sostanziali nella normativa provvederemo a comunicarlo quanto prima.
———————————
Decreto Legge 13 Marzo 2021 (.pdf)
Pagina Comunicazioni, Calendari e Normativa CONI – Speciale Covid-19 (link a www.coni.it)
Convenzione in atto ed elenco medici sportivi del Lazio (link)
Circolare Tesseramento 2020/2021 (.pdf, vedi pag.14)
(343)