Decreto “Milleproroghe” e Legge di Bilancio 2025: introdotte novità nell’erogazione dei premi agli Atleti
Rimandando alla news pubblicata sul sito internet federale nazionale in data 8 Gennaio 2025 (link) in merito al decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (c.d. Decreto Milleproroghe) e alla legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025), si evidenzia come queste abbiano introdotto dei cambiamenti relativi alla gestione contabile delle ASD e delle novità sostanziali riguardo l’erogazione dei premi agli Atleti in occasione delle competizioni sportive federali.
Nello specifico di quest’ultima misura si precisa che non è stata prorogata la soglia di esenzione a 300€ nell’anno solare, per il singolo Atleta, dallo specifico sostituto d’imposta, quindi dal 1 Gennaio 2025 tutti i premi corrisposti in occasione di manifestazioni sportive, come previsto dal D.Lgs. 36/21, non potranno usufruire di alcuna soglia di esenzione e dovranno essere assoggettati interamente alla ritenuta a titolo di imposta pari al 20%, indipendentemente dal valore del premio.
Relativamente all’attività del CR FISBB Lazio si specifica che la nuova normativa sarà applicata a partire dalla 4^ Prova Coppa Lazio 2024/2025 in svolgimento in questi giorni e, ovviamente, per tutti gli eventi a seguire.
Si invitano tutti gli Atleti, i Presidenti delle associazioni e tutti gli interessati a prendere atto delle modifiche introdotte dalla nuova normativa e a darne ampia diffusione per quanto di competenza.
(122)